Ott 21, 6 anni ago

FUCKAROUNDITIS* 3

di Martin Berkhan, tradotto da Francesco Felipe Fares

clip_image002_thumb2_thumb_thumb[3]

*letteralmente cazzeggiamentite!

11. Stai "allenando il core"…e include una Swiss Ball, Bosu Ball o qualcosa che ti fa sembrare un’idiota.

"Allenare il core" è una frase che è fin troppo usata da persone che hanno paura di fare lo squat. Non avete bisogno di movimenti speciali per il core, perchè è contemplato già da squat, stacco, pressa e trazioni. Nessuno squatta 2xBW con un core debole.

12. Vuoi il look alla Tyler Durden.

Non appena sento un cliente che mi dice questo, suona la campana di allarme. Non c’è nulla di sbagliato nell’avere degli ideali. Il problema è il dolore che sento dopo aver guardato le stronzate idiote che seguono nel questionario, sotto la parte dove chiedo il regime di allenamento corrente. Vedo spesso alcune terrificanti ibridi cardio/pompa e tonifica, qualche allenamento da vip o quello che vi aspettereste da routine del genere. Nulla di più maniacale degli "allenamenti dei famosi" ricostruiti a tavolino. Dio quanto gli odio.

Volete sembrare Tyler Durden? Allora dovete costrure una modesta quantità di muscoli e poi perdere grasso, punto. I muscoli sono costruiti al meglio con l’allenamento pesante, non le serie da 15-25 ripetizioni seguite da un’ora nella pec deck machine. La tua pancia è persa al meglio con la dieta, non con "sessioni brucia grassi"/tonnellate di cardio/cavolate pompa e tonifica. Tutto quello che vi faranno sarà lasciarvi sottosviluppati, deboli, e con un caso severo di fuckarounditis.

clip_image002

Il look alla Tyler Durden, concessovi da squat, stacco, panca, trazioni e una buona dieta. Quando questo cliente mi ha detto che era "vicino al suo obiettivo" di avere un fisico simile a Brad Pitt, conosciuto come Tyler Durden in "Fight Club", gli ho detto di mettere su qualche chilo di grasso, iniziare a fumare, prendere parte ad un combattimento, e finire di allenare le sue spalle e braccia. (L’implicazione di ciò era che aveva già sorpassato il suo obiettivo)

13. Stai usando cinture, guanti e cinghie senza un buon motivo.

Qual è la tua ragione esattamente? Non usare l’equipaggiamento come una stampella.

14. Stai evitando squat e stacchi, perchè pensi che renderanno largo il tuo girovita.

Che cazzo dici. Si, squat e stacchi metteranno massa sugli obliqui e renderanno spessa la tua schiena bassa. Ma le trazioni appesantite vi daranno dorsali più larghi, e se farete tutti questi movimenti, il vostro rapporto spalle-girovita si svilupperà in modo molto favorevole. Allenare tutti questi movimenti vi aiuterà a crescere un po’ di palle, in modo che possiate finalmente finire di inventare stronzate di scuse sul perchè non dovreste allenarvi duramente (ossia squat e stacco).

Petter, il tipo alla Tyler Durden, squattava e staccava regolarmente nella mia routine. L’ultima volta che ho controllato, squattava 2xBW (136Kg) per 9 ripetizioni. Era anche vicino a completare una trazione ad un braccio. Vi sembra che abbia un girovita largo? I miei clienti sono noti per il loro girovita larghi? Prendete la vostra scusa "girovita largo" e ficcatevela in culo adesso.

Quello che è ridicolo è che questa scusa viene sostenuta da tizi che vogliono il tipo di fisico da "Hollywood"/modello di intimo. Spesso sono a) a dieta, b) non allenano le gambe, c) fanno un casino di cardio. Questa combinazione particolare strapperà qualuque piccola massa muscolare dalle loro gambe più velocemente di quanto Gary Busey ci mette a spippettarsi un grammi di coca

sul retro del suo cane (NdT possibile errore di traduzione ih ih!). Li lascia apparire patetici e deboli, e se vi suona bene allora continuate pure.

15. Fai questo?

16. Ti stai ancora riscaldando? Non te lo so dire.

Un riscaldamento è un riscaldamento. Trattatelo come tale. Dovrebbe essere leggero, giusto abbastanza per ottenere l’irrorazione del sangue e preparare il sistema nervoso per la roba vera. Non dovrebbe mai causare fatica o interferire con la vostra performance nelle serie di lavoro. In ogni occasione, vedo persone fare serie di 10-15 rip prima di fare qualcosa che sembri remotamente la loro prima serie. Che è completamente da ritardati, perchè sarete affaticati e privi di glicogeno, e la vostra performance nelle serie effettive sarà limitata per ragioni metaboliche, e non limitata dalla vostra attuale forza.

L’unica raccomandazione stabile che ho per il riscaldamento è per i movimenti completi: 1-3 serie di 4-6 rip a 40-80% del peso della prima serie effettiva. Il riscaldamento per i movimenti secondari è quello che sentite sia giusto. Personalmente, mi riscaldo solo per squat, stacco, panca e trazioni. Se fate questo all’inizio del vostro allenamento, cosa che dovreste, troverete che riuscirete ad ottenere un riscaldamento per l’intero corpo, cosa che renderà ridondante o interamente inutile il riscaldamento per il resto del vostro lavoro.

17. Ti stai ancora riscaldando? Non te lo so dire. Cos’è quello? Hai già finito e posso andare sulla panca?

Voglio vedere un po’ di cazzo di impegno la prossima volta. Non occupate spazio prezioso qui quando potete fare un allenamento migliore portando a spasso il cane fuori al parco.

Potete fare tutto perfettamente, ma non arriverete da nessuna parte se non volete provare disagio in maniera regolare. Se state 5-6 giorni alla settimana in palestra, la mancanza di sforzo può essere la spiegazione alla vostra mancanza di progressi. Se la gente si allenasse davvero duramente, per la maggior parte non tornerebbe 5-6 giorni alla settimana.

18. Eri tu questo qui?

Inizia a fare bene subito, così non dovrai pagare più tardi con infortuni e risultati merdosi. Non lasciare che il tuo ego ti sgridi e non mettere peso indiscriminatamente. Sii metodico e paziente.

Non c’è nessun bisogno di essere un nazi sulla forma. Persone che "praticano" la forma per tutta l’eternità sono a volte solo impaurite di allenarsi duramente. Lottare per una forma esemplare sulle tue ripetizioni finali può essere controproducente quando portato all’estremo.

19. Il tuo compagno di allenamento fa una serie di vogatore quando ti "controlla" sulla panca.

Digli di tenere lontane le sue dita dalla maledetta sbarra e di assistervi il meno possibile e solo quando serve davvero; il che significa solo se state per fallire nell’ultimissima ripetizione della serie. Non siate quei clown che mettono il doppio di quello che possono sollevare da soli per battere il vostro ego. Appare patetico e vi renderà impossibile giudicare propriamente i vostri progressi.

E per me, un aiutante non voluto può rendere difficile valutare i progressi di un cliente, come ho dovuto spiegare a questo attore/cliente:

Io sono il tuo allenatore, il tizio che ti segue in giro è lì solo per fare in modo che la tua forma non sia completamente sbagliata. La sua funzione già ora dovrebbe essere ridondante. Credo che tu sappia fare ogni movimento bene ora. Se interferisce con le tue serie, è controproducente per il risultato

Adesso sei il mio unico cliente ad avere un personal trainer oltre all’aiuto che ricevi da me. Immagino che sia ansioso di "correggere" la tua forma e rappezzare il tuo allenamento con ogni mezzo in modo da non sembrare inutile. Fai in modo che stia lontano da ciò tranne aiutarti in quale rip quando serve (es quando e se stai per fallire). Alcuni PT non riescono a capire neanche quello e vanno giù pesante nella fase di aiuto.

Questo è un altro pericolo di averlo in giro, dato che mi rende impossibile misurare i tuoi progressi (aumenti di forza) accuratamente (es. hai aumentato la forza dall’ultima sessione o ti ha aiutato di più questa volta?). Metti bene in chiaro con lui quando e come dovrebbe aiutarti (l’ultima ripetizione che non puoi completare da solo)

Questo attore ha interpretato un ruolo chiave in un film dell’anno scorso premiato e nominato all’Oscar. Lo sto preparando un nuovo film con alcuni grandi nomi che verrà girato all’inizio del nuovo anno. Non posso dirvi di più oltre a questo, ma vi assicuro che il suo "allenamento da vip" non include curls da topolino in superserie con croci petto, o altro della solita varietà che trovate sui giornali.

20. Sei ossessionato dal "tempo".

Dimenticate il tempo. Il tempo si prende cura di se quando lavorate con pesi alti (80% 1RM / 8 rip o meno), perchè il vostro controllo sul carico è molto limitato. Sollevate quel maledetto peso, ripetete, è così semplice. Non pensate troppo.

Il tempo training era roba scottante qualche anno fa e discusso di frequente in articoli e nei forum. Sembra essere uscito dai radar ora. Perchè? È solo un’altra distrazione dalle cose importanti.

21. Sei per l’allenamento "funzionale".

Ma non riesci a sollevare il tuo peso nello squat e la tua massa "funzionale" è non esistente. Tranne se sei un atleta con una ragione veramente buona, per la miseria stai lontano da qualunque cosa che include una Swiss Balls, tavola oscillante e bastoni pogo.

22. Sei il tizio che mi ha mandato questi messaggi diretti 5 minuti dopo che ho twittato questo http://twitter.com/#!/Martinberkhan/status/117312320035749889

-credi che 8×20 addominali siano abbastanza ?? Io gli faccio appesi superperfetti…sento davvero lavorare gli addominali alti!!. e poi mi servono bcaa se faccio situps a digiuno??

-e poi quanti bcaa dici che ci vogliono

23. State lavorando sui vostri "bicipiti lenti a crescere", ma non riuscite a fare neanche 8 trazioni con buona forma.

Prima di tutto, sei debole e grasso. Seconda cosa, la specializzazione di una parte del corpo ha un suo perchè, ma sono sempre i meno qualificati a farla. Preoccupati della specializzazione dopo aver raggiunto gli obiettivi principali del gruppo muscolare che sta rimanendo indietro. Prima di allora, la specializzazione è una distrazione che interferirà con il tuo sviluppo per intero.

Vediamo se il tuo petto e spalle staranno indietro quando solleverai 1,5xBW nella panca o 1xBW nella pressa e se la tua schiena e gambe non cresceranno con 2,5XBW squat e 2,5xBW stacco. Mantieni il lavoro mirato per muscoli come tricipiti, bicipiti femorali e polpacci.

Si, potete fare una paio di serie di curls, ma 2-3 serie sono abbastanza per adesso. Pensate davvero che i vostri braccioni rimarranno indietro una volta che farete trazioni con 50 kg appesi? I miei clienti mi hanno detto che hanno visto più crescita di bicipiti grazie all’attenzione sulle trazioni appesantite che non con qualunque quantità di curls hanno fatto nel passato. Non ho mai speso tempo con i curls e sono cresciuto perfettamente grazie alle trazioni. Posso dire con fottuta sicurezza che crescerete bene nelle braccia se aggiungerete 25 kg a qualunque numero di trazioni fate ora.

 

Chiedete a Paul Wilson e le sue 8 ripetizioni con 50 kg di solida maestria nelle trazioni. Di seguito Paul che posa nell’esclusivo completo LG, disponibile solo come premio per eccellenza e forza.

clip_image004

Link foto alta risoluzione

24. Credi che addominali definiti ti faranno scopare.

Amico, mi dispiace far esplodere la bolla di sapone, ma le donne non se ne fregano un cazzo oltre il livello di un ragazzo che sembra in buona forma. Grasso più basso del 12-10% non farà un’oncia di differenza. Se le donne sono il vostro motivatore principale per la dieta, non sforzatevi tanto ad essere definiti. Le donne hanno simili delusioni quando pensano a quanto gli uomini piacciano loro super-magre.

Allenarsi per farsi piacere dagli altri è un fattore di motivazione molto povero in sè. Hai bisogno di motivazione interna, non esterna. Nessuno che riesce a fare qualcosa del suo fisico, qualcosa di impressionante e che fa girare gli sguardi, ci arriva allenandosi per piacere agli altri. Potrebbe essere partito così, ma ha cambiato. Credo che questa citazione riassumi perchè e come dovremmo fare:

“Devi disciplinarti da solo, e grazie a questa disciplina arriverà un certo livello di realizzazione, e da questa realizzazione scaturirà il tuo orgoglio. ( David Lee Roth)”

E poi c’è il fatto che nulla batte la sensazione che ottieni dal superare un nuovo record personale. Alcuni dei momenti più felici che ricordo sono il camminare verso casa dopo un nuovo record sulle 20 rip, tanto tempo fa. Salire le scale era come essere ripetutamente colpito da un coltello smussato e arrugginito. Ma era comunque una pura benedizione.

25. Hai ogni tipo di scusa elaborata per cui non hai bisogno di squat e stacco.

Lavori le gambe quando giochi a calcio, hai paura di farti male la schiena, hai letto da qualche parte che allenare le gambe una per volta è meglio, parli di come gli split squat con talloni elevati e giro di 45° durante la concentrica sia il futuro dell’allenamento per le gambe ecc. Stronzate, ognuna di questa.

Ascolta con attenzione. Squat e stacco sono senza discussione i due migliori movimenti in questo maledetto Universo e questa è una ragione abbastanza buona per farli.

Ma non è l’intera storia. La loro vera grandezza si nasconde nella fortezza mentale che vi inculcano se li allenate duramente e consistentemente. Questo beneficierà il vostro allenamento per intero e lascerà un eco nella vostra vita anche al di fuori della palestra.

Mi sono perso qualcosa? Bene, credo di aver in realtà tralasciato qualche segno e sintomo perchè l’articolo stava diventando troppo lungo per la mia salute e sento che i miei occhi stanno sanguinando. Penso che lascerò a voi finirlo.

Concorso #fuckarounditis

Devi fare 3 cose se vuoi essere considerato parte del concorso:

1. Seguimi su Twitter

2. Twitta o ritwitta l’articolo

3. mandami il tuo migliore/divertente/originale sintomo di fuckarounditis in 140 caratteri usando l’hastag seguito da fuckarounditis, proprio così: #fuckarounditis (quindi sarà meno di 125 caratterti senza contare #fuckarounditis). In questo modo potrò cliccare l’hashtag e vedere tutte le contribuzioni.

Il concorso partirà oggi fino alla fine di Ottobre (31). Dopo la fine, prenderò 5-10 vincitori ed ognuno riceverà 100$ su Paypal. Potrà essere un numero variabile di vincitori da 5 a 10, premierò quelli che riterrò le migliori contribuzioni. Annuncerò i vincitori subito dopo e li aggiungerò all’articolo.

Importante: Non mandatemi PM/email/commenti. Ho già troppe email e PM da tenere in conto e voglio mantenere tutti i contributi su Twitter. Quindi fate il vostro contributo così: (testo)#fuckarounditis. Ritwitterò i migliori su base giornaliera.

Condividi "FUCKAROUNDITIS* 3" via

Nessun commento presente.

Commenta

Cat-Title

Nov 14, 5 giorni ago

The elementary sticking point

Read   Comments are off
Ott 15, 1 mese ago

Il controllo del cuore

Se ti è piaciuto questo articolo, lo stile del Meeting DCSS (doppio come puoi ben vedere) è lo stesso: 1° giornata, Biomeccanica dei 3 Big, 2° giornata, la Scienza dell’allenamento in palestra. Cliccando sul banner puoi accedere alla pagina del…

Read   Comments are off
Ott 12, 1 mese ago

Crossfit e sushi

Se ti è piaciuto questo articolo, lo stile del Meeting DCSS (doppio come puoi ben vedere) è lo stesso: 1° giornata, Biomeccanica dei 3 Big, 2° giornata, la Scienza dell’allenamento in palestra. Cliccando sul banner puoi accedere alla pagina del…

Read   Comments are off
Ott 10, 1 mese ago

L’efficienza aerobica

Se ti è piaciuto questo articolo, lo stile del Meeting DCSS (doppio come puoi ben vedere) è lo stesso: 1° giornata, Biomeccanica dei 3 Big, 2° giornata, la Scienza dell’allenamento in palestra. Cliccando sul banner puoi accedere alla pagina del…

Read   Comments are off
Ott 8, 1 mese ago

Calorie & Pulsazioni

Se ti è piaciuto questo articolo, lo stile del Meeting DCSS (doppio come puoi ben vedere) è lo stesso: 1° giornata, Biomeccanica dei 3 Big, 2° giornata, la Scienza dell’allenamento in palestra. Cliccando sul banner puoi accedere alla pagina del…

Read   Comments are off
Set 26, 2 mesi ago

Ipertrofia miofibrillare o sarcoplasmatica

Se ti è piaciuto questo articolo, lo stile del Meeting DCSS (doppio come puoi ben vedere) è lo stesso: 1° giornata, Biomeccanica dei 3 Big, 2° giornata, la Scienza dell’allenamento in palestra. Cliccando sul banner puoi accedere alla pagina del…

Read   Comments are off